Corso tecnico pratico stradale 
(periodo marzo-novembre), per driver livello base ed expert.

Corso specifico con strada bagnata 
Per accedere a qualsiasi attività, bisogna diventare soci dell'associazione.
I corsi si effettuano con la propria moto, o quella messa a disposizione dal Team, su strade aperte al traffico, nel rispetto del codice della strada. Il percorso è scelto dall’istruttore. I corsi si tengono dal lunedì alla domenica, mattina o pomeriggio, previo accordo con l’istruttore. Per i non residenti in Toscana è prevista una due giorni con soggiorno presso le strutture alberghiere limitrofe al Team.
Vi è la possibilità di venire direttamente nel luogo di residenza.
Consegna successiva delle riprese del corso.

Per i contributi contattare l'istruttore.


Modalità del corso:

Corso teorico:  si svolge presso la sede del Garage Biketrainer (o nei luoghi di residenza), nelle modalità temporali concordate con l'istruttore.

Una sintesi delle materie base del corso invernale “conoscere la moto per usare la moto”. Psicomotoria, Ciclistica, uso del Motore attraverso la Coppia, la Potenza e la relativa curva di Cambiata, uso dei moderni Pneumatici. Si esegue in una puntata di 3/4 ore, precendente la prova pratica. L’allievo se possibile porta la propria moto per apprendere in specifico i particolari tecnici che la contraddistinguono e la caratterizzano sotto l’aspetto della guida e per eseguire lo static sag.

Prova pratica:  si svolge in un tratto di strada, dove è possibile in tutta sicurezza effettuare le ripetute.

L'allievo viene dotato di un interfono con il quale dialogherà in diretta con l'istruttore. questi è dotato sulla propria moto di una telecamera, con la quale produrrà un DVD che nei giorni successivi al corso verra consegnato all'allievo (compreso nel prezzo).

L’istruttore, attraverso alcuni chilometri iniziali percorsi insieme all'allievo, si avvale della propria esperienza per valutare le capacità di base e adottare le metodiche più opportune. Poi allievo e istruttore raggiungono un percorso particolarmente adatto ad essere ripetuto, dove si potranno eseguire in tutta sicurezza i principali comandi di macchina.

Lo scopo è quello di diffondere uno stile che miri a sicurezza e padronanza, puntando sulla fluidità di guida.

 (I corsi sono particolarmente adattabili e flessibili ad ogni esigenza)
Per chiarimenti e diverse necessità, contattare l'istruttore.

Punti salenti del corso:  

Consapevolezza di essere nel complesso uomo-macchina, la parte conduttrice e la moto la parte da condurre;conoscenza della corretta postura, indispensabile per amplificare le dinamiche positive e dominare quelle negative (partenza, accelerazione, frenata, curva);conoscenza delle traiettorie più congeniali ai diversi teatri d’azione;corretto uso degli pneumatici;
corretto uso dell'acceleratore, della frizione e del cambio;
corretto uso del freno anteriore;
corretto uso del freno posteriore;prova pratica di frenata;
uso dei moderni sistemi elettronici anti bloccaggio ruote;
uso dei moderni sistemi elettronici anti slitamento ruota posteriore: 
uso dei moderni sistemi elettronici multi mappa;
uso del sistema elettronico "Ride by Wire" acceleratore elettronico.